Mi chiamo Massimo e sono un tartufaio; sono nato nel ’74 a San Miniato, una piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali mondiali del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Mi ritengo uno di quei pochi privilegiati ad essere cresciuto “in mezzo ai tartufi”: mio nonno Lino è stato uno dei primi tartufai della Toscana (uno di quelli con la “T” maisucola”) e mio padre, Salvatore, Presidente dell’Associazione Tartufai per ben 18 anni!
Sono loro che mi hanno trasmesso la passione per questo prezioso diamante della tavola, il rispetto per la tradizione e la natura, l’amore per i cani da tartufo (i veri supereroi durante la ricerca) e naturalmente la conoscenza per il suo prezioso utilizzo in cucina nelle sue ricette tipiche!
Gli inseparabili amici di ogni tartufaio. Vi presento il dream team
Geo, Mela e Bice: sono in tutto e per tutto dei componenti della famiglia; ciò che unisce il Tartufaio al proprio cane è qualcosa di indescrivibile, un'intesa perfetta... un qualcosa che va al di là del rapporto animale/uomo. Ormai sono dei cani esperti ed è sono loro a guidarmi nella caccia al tartufo nei boschi della toscana: ogni giorno partiamo alla ricerca del tartufo più grande del mondo!!!