Mi chiamo Massimo e sono un tartufaio; sono nato nel ’74 a San Miniato, una piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali mondiali del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Mi ritengo uno di quei pochi privilegiati ad essere cresciuto “in mezzo ai tartufi”: mio nonno Lino è stato uno dei primi tartufai della Toscana (uno di quelli con la “T” maisucola”) e mio padre, Salvatore, Presidente dell’Associazione Tartufai per ben 18 anni!
Sono loro che mi hanno trasmesso la passione per questo prezioso diamante della tavola, il rispetto per la tradizione e la natura, l’amore per i cani da tartufo (i veri supereroi durante la ricerca) e naturalmente la conoscenza per il suo prezioso utilizzo in cucina nelle sue ricette tipiche!
Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia di tartufai e vorrei presentarvi:
di Tartufai con la “T” maiuscola ne esistono veramente pochi e lui è stato sicuramente uno di questi, trasmettendo a me e mio padre l'amore e il rispetto verso la natura e la passione per il tartufo e le sue tradizioni. Egli era solito ripetermi : “Massimo, tartufai non si diventa in un giorno, in un mese o in un anno e ogni volta che andrai in bosco con in cane rimarrai sorpreso dalla bellezza della natura”... a distanza di anni mi accorgo di quanto avesse ragione.
la Chef di famiglia! Nostra nonna Leda le ha trasmesso la passione per la cucina, l'arte di preparare piatti tradizionali mai scontati e la capacità di valorizzare al meglio i prodotti tipici della nostra terra come il Tartufo.
la ritengo una delle persone più esperte al mondo per quanto riguarda il Tartufo (non glielo dite altrimenti si monta la testa) con un amore immenso verso questo misterioso frutto della natura. Ha ricoperto cariche molto prestigiose a San Miniato, in Toscana e in Italia e durante questo tempo si è sempre battuto in DIFESA DEL VERO TARTUFO: dal 1996 al 2014 - Presidente dell'Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi (una delle aree più importanti al mondo per la produzione di Tartufo Bianco Pregiato); dal 1995 al 2004 – Vice-Presidente Regionale dei Tartufai; dal 1996 al 2005 – Vice-Presidente Nazionale dei Tartufai.