Mi chiamo Massimo e sono un tartufaio; sono nato nel ’74 a San Miniato, una piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali mondiali del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Mi ritengo uno di quei pochi privilegiati ad essere cresciuto “in mezzo ai tartufi”: mio nonno Lino è stato uno dei primi tartufai della Toscana (uno di quelli con la “T” maisucola”) e mio padre, Salvatore, Presidente dell’Associazione Tartufai per ben 18 anni!
Sono loro che mi hanno trasmesso la passione per questo prezioso diamante della tavola, il rispetto per la tradizione e la natura, l’amore per i cani da tartufo (i veri supereroi durante la ricerca) e naturalmente la conoscenza per il suo prezioso utilizzo in cucina nelle sue ricette tipiche!
Vendita di tartufi toscani (di San Miniato) freschi di stagione
Fortunatamente, nelle colline attorno San Miniato, grazie ad una perfetta combinazione tra terreno, clima e vegetazione, è possibile raccogliere tartufo fresco di qualità in ogni periodo dell’anno! Naturalmente ogni stagione ha il suo tartufo di riferimento e questo si traduce in altrettante ricette da seguire per valorizzarne al meglio profumo e sapore!
Se siete in cerca di tartufo fresco e lo volete acquistare direttamente dalla mia famiglia di tartufai (talvolta il modo migliore per essere sicuri di qualità e freschezza del prodotto) per poi godervelo comodamente a casa vostra, contattatemi e in poche ore vi risponderò con tutte le informazioni necessarie:
Se siete interessati e volete proseguire con l’acquisto, la mattina seguente andremo a "caccia dei vostri tartufi” e poche ore dopo li riceverete nella vostra cucina con tante buone ricette della mia famiglia e una speciale “certificazione di qualità". Saremo molto felici di condividere con tutti voi il tartufo fresco delle Colline Sanminiatesi, magica terra nel cuore della Toscana.
PERIODO: SETTEMBRE-DICEMBRE
Tartufo Bianco Pregiato (lat. Tuber Magnatum Pico) conosciuto anche come Tartufo Bianco di Alba. Il “Re” indiscusso di tutti i tartufi, l’araba fenice della gastronomia internazionale, l’unico ad avere quel famigerato profumo e sapore che tutti i buongustai del mondo conoscono.
Maturazione/raccolta: da Settembre a tutto Dicembre e talvolta la generosità di Madre Natura ci permette di averlo anche in Gennaio!
Caratteristiche: Ha la scorza liscia, di colore giallo/oro e la polpa che varia dal marrone al nocciola più o meno tenue, talvolta sfumata di rosso vivo, e venature chiare, fini e numerose che scompaiono in cottura. Emana un forte profumo gradevole.
Conservazione: si conserva in frigo fino a 20/25 giorni dal momento della raccolta, avvolti in carta assorbente (meglio se uno per uno) e chiusi un box di vetro o plastica. È consigliabile cambiare la carta ogni 2/3 giorni.
Prezzo: il prezzo del tartufo bianco di qualità varia di stagione in stagione dai 2.000,00 ai 6.000,00 euro al chilo. (l’unico ad avere una “BORSA DEL TARTUFO” visto il suo ampio spread)
PERIODO: GENNAIO-APRILE
Tartufo Marzuolo (lat. Tuber Borchii o Tuber Albidum Pico), chiamato anche Bianchetto o Principe dei tartufi.
Maturazione/raccolta: indicativamente da gennaio ad aprile
Caratteristiche: Ha la scorza liscia di colore biancastro tendente al marroncino/grigio/arancio e la polpa marrone chiaro, con venature bianche ben marcate. A crudo emana un forte profumo (a volte tendente all’aglio) che si attenua in cottura e lo rende molto gradevole anche nel gusto!
Conservazione: Non è consigliata una lunga conservazione, al massimo 15/20 giorni in frigo. avvolti in carta assorbente (meglio se uno per uno) e chiusi un box di vetro o plastica. È consigliabile cambiare la carta ogni 2/3 giorni
Prezzo: varia di stagione in stagione, generalmente dalle 650,00 alle 1200,00 euro al chilo.
PERIODO: MAGGIO-OTTOBRE
Tartufo Nero Scorzone (lat. Tuber Aestivum Vitt.), conosciuto anche come Tartufo Nero Estivo.
Maturazione/raccolta: da Maggio a Ottobre.
Caratteristiche: ha la scorza grossolanamente verrucosa di colore nero (da cui prende il nome), con verruche grandi piramidali, la polpa color bronzo più o meno chiaro con venature chiare e numerose che scompaiono in cottura. A crudo emana un debole “profumo di sottobosco” che si esalta in cottura assieme al suo sapore.
Conservazione: Si conserva: in frigo fino a 40 giorni! avvolti in carta assorbente (meglio se uno per uno) e chiusi un box di vetro o plastica. È consigliabile cambiare la carta ogni 2/3 giorni.
Prezzo: Il prezzo del tartufo Scorzone di qualità varia a seconda della stagione, indicativamente dalle 500,00 alle 1.000,00 euro al chilo.
PERIODO: MAGGIO-OTTOBRE
Tartufo Nero Pregiato (Lat:Tuber Melanosporum Vitt.), conosciuto anche come Tartufo Nero francese di Perigord o Tartufo nero di Norcia).
Maturazione/raccolta: indicativamente da gennaio a Marzo/Aprile.
Caratteristiche: Ha la scorza nera e rugosa con verruche minute, poligonali e la polpa nero violacea con venature bianche e fini che diventano un po’ rosseggianti all’aria e nere alla cottura. A crudo emana un delicato profumo, molto gradevole che si esalta, assieme al gusto, in cottura.
Conservazione: Si conserva benissimo in frigo per circa 30 giorni avvolti in carta assorbente (meglio se uno per uno) e chiusi un box di vetro o plastica. È consigliabile cambiare la carta ogni 2/3 giorni.
Prezzo: varia di stagione in stagione indicativamente dalle 800,00 alle 1500,00 euro al chilo.
PERIODO: OTTOBRE-GENNAIO
Tartufo Nero Uncinato (Lat.: Tuber Uncinatum Chatin), conosciuto anche come Tartufo Nero Invernale.
Maturazione/raccolta: indicativamente da Ottobre a Gennaio.
Caratteristiche: ha la scorza verrucosa di colore nero con verruche poco sviluppate e la polpa che varia dal colore nocciola al marrone con numerose venature ramificate chiare. A crudo emana un gradevole profumo di sottobosco.
Conservazione: Si conserva in frigo fino a 40 giorni, avvolti in carta assorbente (meglio se uno per uno) e chiusi un box di vetro o plastica. È consigliabile cambiare la carta ogni 2/3 giorni.
Prezzo: varia a seconda della stagione, indicativamente dalle 500,00 alle 1.000,00 euro al chilo.