Mi chiamo Massimo e sono un tartufaio; sono nato nel ’74 a San Miniato, una piccola cittadina medioevale situata nel cuore della toscana e di diritto tra le capitali mondiali del Tartufo Bianco Pregiato (Tuber Magnatum Pico). Mi ritengo uno di quei pochi privilegiati ad essere cresciuto “in mezzo ai tartufi”: mio nonno Lino è stato uno dei primi tartufai della Toscana (uno di quelli con la “T” maisucola”) e mio padre, Salvatore, Presidente dell’Associazione Tartufai per ben 18 anni!
Sono loro che mi hanno trasmesso la passione per questo prezioso diamante della tavola, il rispetto per la tradizione e la natura, l’amore per i cani da tartufo (i veri supereroi durante la ricerca) e naturalmente la conoscenza per il suo prezioso utilizzo in cucina nelle sue ricette tipiche!
La vostra vacanza nel cuore verde della Toscana
San Miniato è una bellissima cittadina situata nel cuore della Toscana, in una posizione strategica, esattamente a metà strada tra Pisa e Firenze, vicinissima a Lucca, a Livorno e alla costa e anche le zone del Chianti e Siena sono facilmente raggiungibili: la zona offre quindi un'infinita scelta di itinerari turistici, storici, enogastronomici e naturali. Ogni città o paese, in tutti periodi dell'anno, propone una vasta gamma di eventi legati alla cultura popolare, alla musica e al cibo che accoglieranno l'ospite più curioso con il calore e la passione tipici di questa regione.
A sua maestà il Tartufo Bianco, autentico fiore all'occhiello di San Miniato, è infatti possibile abbinare il meglio di tutto quello che la nostre regione offre: incantevoli soggiorni in agriturismi (che ancora conservano lo stile delle case coloniche di un tempo), la visita a borghi medioevali come San Gimignano, stupende città come Firenze, Pisa, Volterra o Siena, parchi naturali come quello di San Rossore... ma soprattutto è possibile vivere in prima persona emozioni di altri tempi partecipando a: visita a aziende vinicole con degustazione dei loro vini, itinerari naturalistici, corso di cucina tipica toscana, lavorazione del miele e visita ai frantoi.
Truffleintuscany è il cuore della Toscana e si propone di accompagnarvi in un itinerario naturalistico ed enogastronomico realizzato ad hoc per la vostra vacanza: vi guideremo alla scoperta del mondo del Tartufo e di tutte quelle tradizioni, da sempre legate alla terra ed al lavoro nei campi, che hanno reso la Toscana una regione unica al mondo e che sapranno sicuramente regalarvi delle irresistibili emozioni.
"Per fare tutto questo abbiamo cercato ed ottenuto per voi la collaborazione delle migliori strutture ricettive della Toscana in abbinamento ad aziende e ristoranti che offrono solo prodotti genuini e di altissima qualità. Per sua maestà “Re Tartufo”, e per rendere il vostro soggiorno in Toscana unico e indimenticabile, cerchiamo e vi consigliamo solo il meglio:
"Regina del tartufo toscano di qualità"